HTC U Ultra: un top gamma davvero Maxi! | Recensione

HTC U Ultra

HTC U Ultra: un top gamma davvero Maxi! | Recensione

  • CPU
    Snapdragon 821

  • RAM
    4GB

  • Fotocamera Posteriore
    12MP

  • Display
    5.7 pollici 2K

  • Batteria
    3.000 mAh

  • Sistema Operativo
    Android 7.0 Nougat

I nostri voti

I punteggi sono stati assegnati dai nostri esperti

8.3 4.2 1
  • Costr. ed Ergonomia 8 / 10
  • Prestazioni 9 / 10
  • Display 9 / 10
  • Audio e Multimedia 8 / 10
  • Autonomia 8 / 10
  • Software 8 / 10
  • Fotocamera 8 / 10
  • Ricezione 8 / 10

Costruzione ed Ergonomia

HTC si conferma assoluta maestra nel trattamento dei materiali, ed il touch & feel di questo HTC U ultra è da vero top gamma. Abbiamo infatti un terminale realizzato interamente in vetro e con finiture in metallo,HTC U Ultra è caratterizzato da una nuova superficie liquida, ben sagomata, che è progettata per riflettere il meglio di te. Basta tenere il telefono in mano per apprezzarne la costruzione simmetrica e il modo in cui trasforma la luminosità quando si accende. Per raggiungere questo aspetto straordinario abbiamo sviluppato un processo del tutto nuovo dove i colori si legano con il vetro in più strati per riflettere la luce, aggiungendo brillantezza e profondità da ogni angolazione. Inoltre il vetro è plasmato in modo uniforme intorno ai lati e ai bordi, con estrema pressione e calore per riportare la tensione naturale del liquido; la piegatura e la curvatura della superficie crea invece una perfetta armonizzazione tra il metallo e il vetro”.
Davvero d’impatto l’aspetto che tutto quel vetro ci restituisce al tatto e soprattutto alla vista. Unico grande limite, la scivolosità molto molto alta, (d’obbligo la cover in dotazione) sia per i materiali che per le dimensioni, tutt’altro che contenute : 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99 mm, 170gr

8

Prestazioni

Sotto la scocca di HTC U Ultra batte la CPU Snapdragon 821, 64 bit quad-core, fino a 2.15 Ghz coadiuvata da una GPU Adreno 530 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibili con micro-SD fino a 2TB. Nonostante qualcuno abbia “storto il naso” per la mancanza dell’ultimissimo processore di casa Qualcomm ( Snapdragon 835) in realtà il terminale si comporta davvero egregiamente volando nel vero senso della parola, fluido e reattivo in praticamente qualsiasi circostanza, anche mettendolo sotto stress con giochi particolarmente pesanti. Fulminea anche la navigazione web, che viene affidata di default a Google Chrome. Molto buono il lettore d’impronte digitali.

9

Display

Eccellente il display principale di questo Ultra, un’unità da 5,7 pollici super LCD 5 con risoluzione QuadHD (2560 x 1440) 513 PPI, caratterizzata da una riproduzione cromatica che è davvero quasi perfetta; eccellente la luminosità così come il contrasto, aiutato ovviamente dalla risoluzione molto elevata. Perfetto anche il trattamento oleofobico del vetro, molto buona anche la visibilità sotto la luce diretta del sole, merito anche di un ottimo sensore di luminosità. Bello ed estremamente “smart” il Second display da 2,05 pollici 160 x 1040 pixel sempre tecnologia super LCD, grazie al quale potremo interagire molto rapidamente con alcune app che possiamo scegliere noi direttamente, avere promemoria sempre a portata di mano e altre funzioni estremamente “intelligenti”

9

Audio e Multimedia

HTC ha una grande tradizione anche per quanto riguarda il comparto audio dei propri smartphone, e HTC U ultra prosegue su questa linea con un audio STEREO davvero validissimo. L’azienda taiwanese, così come ha ormai fatto da A9, abbandona il doppio speaker stereo frontale per inserire uno speaker sul lato inferiore dello smartphone ed un altro speaker superiormente nella capsula auricolare. Qualitativamente si tratta di un audio sopra la media senza ombra di dubbio, con la netta presenza sia di tonalità alte che basse, anche se perde un po’ in potenza finale rispetto alla prima generazione con boomsound, M7.  Grande attenzione anche all’audio in cuffia, con la possibilità di settare via software la tecnologia Usonic: ” HTC USonic* analizza l’interno del tuo orecchio dando un impulso sonoro e quindi adattando il suono a te. È come avere un tecnico del suono nel proprio telefono; adesso puoi sentire quei dettagli che ti prima ti perdevi.” Peccato che ormai HTC abbia deciso di “pulire” la Sense, e dunque affidare la riproduzione di musica e video alle app Google.

8

Autonomia

La potenza si paga e questo HTC U Ultra, nonostante la batteria integrata da 3.000 mAh, avrà bisogno di una carica supplementare durante la giornata con un utilizzo particolarmente intenso. Intendiamoci: siamo sempre riusciti a raggiungere le 4 ore di display acceso,a volte anche a superarle ma davvero di poco, nelle giornate meno stressanti per cui con un’utilizzo medio riuscirete a coprire la giornata, ma ci si poteva aspettare senza dubbio qualcosa di più. Da segnalare però la presenza della certificazione Quick Charge 3.0 (con il caricatore apposito incluso nella confezione di vendita), grazie alla quale ricaricherete la batteria da 0% a 60% in circa 25 minuti, una grande comodità.

8

Software

HTC prosegue il processo di “pulizia” della Sense inaugurato con A9, adottando un’interfaccia sempre più simile ad Android Stock. È una scelta che, sinceramente, fatichiamo a comprendere, in quanto la Sense è sempre stato il vero punto di forza dell’azienda taiwanese. Troviamo ancora alcuni elementi che richiamano alla vecchia interfaccia come lo store dei Temi ed alcune applicazioni installabili attraverso il Play Store (fra cui Htc Zoe). Si è perso però quel carattere che ha sempre contraddistinto HTC, nonostante il software si ottimizzato a regola d’arte. A bordo, troviamo Android nella versione 7.0 Nougat.
Nonostante abbia perso le sue peculiarità, tipiche della famosa Sense, il terminale gira sempre egregiamente, con grande eleganza e con una personalità dettata da temi molto particolari, che continua ad essere una assoluta prerogativa di HTC.

8

Fotocamera

Argomento spinoso quello della parte fotografica nei terminali HTC, viste le critiche mosse all’azienda negli ultimi anni da questo punto di vista. Effettivamente, uno dei punti “deboli” della serie One (fin dai tempi di One M7) è sempre stata la fotocamera che, seppur restituisse degli scatti buoni, era sempre qualche passo indietro rispetto ai diretti competitors. Su HTC 10 era già stato fatto un importante passo avanti soprattutto con gli ultimi aggiornamenti, e anche questo U Ultra si difende molto bene con l’adozione di un sensore 12MP (HTC UltraPixel™ 2 with 1.55μm pixel) PDAF + Laser focus Sensore BSI Optical Image Stabilization (OIS) Apertura ƒ/1.8 Lenti in zaffiro Dual tone LED flash.
Gli scatti sono di ottimo livello in tutte le condizioni di luce, ed i video vengono girati fino alla risoluzione 4K a 30fps.
Sulla parte frontale abbiamo una fotocamera da da 16MP, con modalità HTC UltraPixell TmSensore BSI con Apertura f/2.0 che fa egregiamente il suo dovere. I principali competitors sono ancora avanti in ambito fotografico, ma la forbice si è senza dubbio assottigliata e in molte situazione la camera di questo Ultra è pari anche ai competitori più “blasonati”. Trovate tutte le fotografie scattate dal dispositivo nella sezione “gallery”.

8

Ricezione

La ricezione nettamente migliorata su questo U Ultra che non mostra i limiti che avevamo trovato sui primi esemplari di HTC 10 soprattutto alcuni problemi con il wi-fi, con il quale si faticava a navigare in alcune stanza della casa lontane dal router.
Questo Ultra invece ha un ottimo segnale telefonico riuscendo a mantenere sempre un eccellente segnale anche nelle zone critiche o, laddove lo perda, riesce sempre a riagganciarlo molto rapidamente: stesso dicasi della parte wi-fi.

8

Voto Finale

HTC dopo la iniziale defiance delle prime release di HTC 10 ha intrapreso la strada giusta, tornando a produrre un terminale non solo molto bello e con dei materiali davvero da “TOP” ma anche un prodotto prestante e completo a 360 gradi; pochi difetti e incertezze, prestazioni eccellenti in quasi tutti i comparti, peccato per questa “pulizia” estrema della Sense, anche se la personalizzazione del terminale con temi davvero unici e belli, resta sempre una peculiarità della casa taiwanese.
Unico vero limite forse le dimensioni un po’ “impegnative”…certo però ricordiamo sempre che siamo di fronte ad un PHABLET!

8.3

HTC U Ultra - Specifiche

Info

  • Modello
    U Ultra
  • Annunciato
    12 gennaio 2017
  • Commercializzato
    28 febbraio 2017

Dimensioni

  • Altezza
    162.4 mm
  • Larghezza
    79.8 mm
  • Peso
    170 grammi
  • Spessore
    8 mm

Hardware

  • Chipset Chipset is a group of integrated circuits designed to perform one or a more dedicated functions, often with real time computing constraints, Popular smartphones are equipped with more advanced embedded chipsets that can do many different tasks depending on their programming.
    Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 64-bit Quad-Core
  • CPU CPU (Central Processing Unit) mostly known as processors, CPU processes instructions in order to carry out certain functions that make your device operate properly. Processors are often described as the brain of computers, smartphones and tablets, Smartphones and tablets rely on processors to carry out their every task, Processors are an incredibly important factor in selecting any type of computing device, including your smartphone.
    Dual-Core 2.15 Ghz Kryo + Dual-Core 1.6 Ghz Kryo
  • GPU GPU (Graphics Processing Unit) is a single-chip processor designed to rapidly manipulate and alter memory to accelerate the creation of images in a frame buffer intended for output to a display, This includes things such as lighting effects, object transformations, and 3D motion.
    Adreno 530
  • RAM (Memory) RAM (Random Access Memory) is a type of computer memory that can be accessed randomly, any byte of memory can be accessed without touching the preceding bytes that allows information to be stored and accessed quickly from random locations. RAM is the most common type of memory found in computer systems, smartphones, tablets and other electronic devices.
    4GB
  • Memoria interna Internal Storage is a data storage space (flash memory) mostly used in smartphones, tablets and other electronic devices where operating system, apps, music, photos, videos, files and other user data Is stored.
    64/128GB
  • microSD Card Slot Memory Card Slot is a special slot for inserting a memory card. Memory cards allow you to expand the phone's built-in memory, A memory card (sometimes called a flash memory card or a storage card) is a small storage medium used to store data such as text, pictures, audio, and video, for use on small, portable or remote computing devices such as mobile phones, mp3 players, digital cameras.
    Micro-SD fino a 2TB
  • Sensore impronte Sensors are electronic components that detects and responds to some type of input from the physical environment. The specific input could be light, heat, motion, moisture, pressure and location, The output is generally a signal that is converted to use in computing systems, a location sensor, such as a GPS receiver is able to detect current location of your electronic device.

Display

  • Tipo Display Technology => A number of display technologies and types used in mobile phones => TFT (Thin Film Transistor), IPS (In-Place Switching), OLED (Organic Light Emitting Diode), AMOLED (Active-Matrix Organic Light-Emitting Diode), Super AMOLED (an even advanced version of AMOLED), Resistive Touchscreen (Resistive touchscreens contain two layer of conductive material with a very small gap between them which acts as a resistance), Capacitive Touchsceen (Capacitive touchscreen technology consists of a layer of glass coated with a transparent conductor)
    Super LCD5 + Super LCD
  • Pollici
    5.7 + 2.05
  • Risoluzione
    2K 1440 x 2560 + 160 x 1040
  • Densità Pixel Pixel Density (PPI) is refers to the concentration of pixels on a particular display, measured in pixels per inch (ppi). Pixel density is calculated by dividing the diagonal pixel resolution of a display by its diagonal size, higher pixel density better display quality.
    513 ppi
  • Protezione Display Display Protection => Gorilla Glass is a special alkali-aluminosilicate glass shield with exceptional damage resistance that helps protect mobile displays from scratches, drops, and bumps of everyday use, It is always better to go for a smartphone with Gorilla Glass for that added protection and peace of mind.
    Gorilla Glass 5

Fotocamera

  • Posteriore Camera is able to capture photographs and usually videos, The most important characteristics of a camera are the resolution (measured in megapixels), lens focus type (fixed or automatic), higher megapixel cameras are known to capture higher quality photos, but not always a good measurement of the photos quality.
    12MP
  • Apertura sensore
    f/1.8
  • Stabilizzazione
    Ottica
  • Flash Flash Light => There is commonly two types of flash lights are used in camera mobile phones, LED Flash (LED flash offers lower power consumption with drive circuitry that takes up very little room, LEDs can be strobed faster than any other light source), Xenon Flash (xenon flash produces an extremely intense full-spectrum white light for a very short duration)
  • Video
    4K 30 fps
  • Anteriore
    16MP

Batteria

  • Capacità Capacità è la misura... ( in Amp-hr) of the charge stored by the battery, and is determined by the mass of active material contained in the battery. The battery capacity represents the maximum amount of energy that can be extracted from the battery under certain conditions.
    3.000 mAh
  • Removibile
  • Ricarica Rapida
  • Ricarica Wireless Wireless Charging (Inductive Charging) uses an electromagnetic field to transfer energy between two objects. This is usually done with a charging station. Energy is sent through an inductive coupling to an electrical device, which can then use that energy to charge batteries or run the device.

Connettività

  • Bluetooth Bluetooth is a wireless communications technology for exchanging data between mobile phones, headsets, computers and other network devices over short distances without wires, Bluetooth technology was primarily designed to support simple wireless networking of personal consumer devices.
    4.2 con A2DP/LE
  • Infrarossi Infrared connectivity is an old wireless technology used to connect two electronic devices. It uses a beam of infrared light to transmit information and so requires direct line of sight and operates only at close range.
  • Wi-fi Wi-Fi is a popular wireless networking technology using radio waves to provide high-speed network connections that allows devices to communicate without cords or cables, Wi-Fi is increasingly becoming the preferred mode of internet connectivity all over the world.
    802.11 a/b/g/n/ac
  • USB
    Type-C 3.1
  • GPS GPS The Global Positioning System is a satellite-based radio navigation system, GPS permits users to determine their position, velocity and the time 24 hours a day, in all weather, anywhere in the world, In order to locate your position, your device or GPS receiver must have a clear view of the sky.
    A-GPS/GLONASS/BeiDou
  • NFC NFC (Near field communication) is a set of standards for smartphones and similar devices to establish peer-to-peer radio communications with each other by touching them together or bringing them into proximity, usually no more than a few inches.
  • HDMI-MHL HDMI (High-Definition Multimedia Interface) is a compact audio/video interface for transferring uncompressed video data and compressed or uncompressed digital audio data from a HDMI-compliant source device to a compatible computer monitor, video projector, digital television, or digital audio device.

Network

  • 2G Network
    850, 900, 1800, 1900 MHz
  • 3G Network
    850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz
  • 4G Network
    Bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 17, 20, 28
    600 Mbps in download, 100 Mbps in upload
  • SIM SIM (Subscriber Identity Module) is a small card that contains mobile network subscriber's account information. This allows the phone using the card to attach to a mobile network. The SIM card is most commonly associated with GSM and UMTS mobile networks. Moving a SIM card from one phone to another allows a subscriber to switch mobile phones without having to contact their mobile network carrier. SIM cards can also be used by a phone to store limited amounts of data, such as phone numbers and text messages.
    Nano SIM
  • Dual SIM

Software

  • Sistema Operativo OS => Every computer system run on a base software called Operating System (OS). Operating System controls all basic operations of the computer (such as smartphone, PDAs, tablet computers and other handheld devices). The Operating System allows the user to install and run third party applications (apps), apps are used to add new functionality to the device.
    Android 7.0 Nougat
  • Interfaccia utente UI or user interface of a device is the look and feel of the on-screen menu system. How it works, its color scheme, how it responds to button presses, all of these things are part of the user interface.
    HTC Sense

Certificazioni

  • Impermeabilità
    NO
  • Resistenza urti e polvere
    NO

HTC U Ultra - Pareri degli utenti

  • Be the first to add a Review

    Please post a user review only if you have / had this product.

  • Rate this Product

  • 5
  • 5
  • Screen size, image quality (brightness, colors, contrast, etc), visibility in sun light, angles of view and touchscreen.
    6
  • 6
  • What about battery life, while calling, listening music, watching videos, playing games and doing other tasks.
    6
  • 6
  • 5
  • 6
  • 6 / 10 based on your selection

HTC U Ultra - Video

HTC U Ultra - Offerte

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password