Galaxy X: lo smartphone pieghevole presto in fase di test

Non è un mistero che Samsung sia a lavoro su uno smartphone pieghevole, il tanto chiacchierato Galaxy X. L’azienda sudcoreana, attraverso la propria divisione ricerca e sviluppo, sembra essere giunta ad una fase molto avanzata del proprio progetto che, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe addirittura pronto ad entrare in una vera e propria fase di test.

Il fulcro di questo Galaxy X sarà l’utilizzo di pannelli OLED flessibili, una tecnologia nella quale Samsung ha iniziato ad investire anni fa, diventando nel tempo leader indiscussa insieme ad LG. L’adozione di questi schermi consentirà allo smartphone di essere completamente ripiegato e dunque, potenzialmente, di essere equipaggiato con una diagonale molto grande, in grado comunque di essere comodamente riposta in tasca.

I vantaggi sarebbero in ogni caso molteplici. È evidente come Samsung sia a lavoro su soluzioni software in grado di sfruttare questa peculiarità, che potrebbero davvero consentire a questo Galaxy X di riscrivere il concetto stesso di smartphone. Del resto, in un mercato che si va via via saturando ed appiattendo, un prodotto del genere potrebbe davvero trovare terreno fertile per ottenere successo commerciale.

Un concept del Galaxy X

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, non è escluso che ci si possa trovare difronte ad un dispositivo simile, come filosofia, al G Flex di prima generazione realizzato da LG. In quel caso, essendo il pannello curvo una tecnologia acerba, l’azienda scelse di adottare caratteristiche hardware conservative, come la risoluzione “solo HD” del display. Nel caso del Galaxy X si parla di una CPU Snapdragon 820 e 3GB di memoria RAM, dettagli comunque tutti da confermare.

Non è escluso che il Galaxy X possa essere lanciato entro la fine dell’anno. Considerando il previsto impatto sul mercato di iPhone 8, Samsung potrebbe giocarsi questo asso nella manica riuscendo a contenere un successo già annunciato da parte di Apple. Staremo a vedere.

Source :

Phonearena

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password